L'estate è un'esplosione di colori e profumi che invitano a scoprire le bellezze naturali e culturali di questa terra.
È la meta perfetta per chi vuole concedersi una pausa dal clima afoso della città e vivere una vacanza all'insegna del relax a contatto con la natura.
Avrete solo l’imbarazzo della scelta tra rilassanti passeggiate a fondovalle, nordic walking e camminate in alta quota, con la possibilità di affidarvi alla nostra esperta guida alpina Danilo, che saprà trasmettervi tutta la passione per la natura e le tradizioni delle Dolomiti.
Si possono percorrere a piedi o in bicicletta i panoramici sentieri che si snodano tra le valli, ammirando il paesaggio mozzafiato e scoprendo i tesori nascosti di questa terra, comodamente raggiungibili grazie ai sevizi bus navetta. Moena è il punto di partenza per numerose escursioni e passeggiate alla scoperta delle incantevoli cime dolomitiche, come il Latemar, la Marmolada e il Catinaccio. Se preferite invece una passeggiata più rilassante potrete raggiungere a piedi la frazione di Someda, un tipico borgo ladino con vista su Moena o seguire il sentiero lungo il torrente Avisio che porta a Soraga.
Attività per grandi e piccini vi attendono: salendo in funivia al Ciampedie troverete il "Kinder Park", un parco giochi per i più piccoli e da qui scegliere di proseguire fino al celebre rifugio Vajolet.
Gli appassionati di storia potranno visitare i sentieri storici del Cima Bocche, del Passo Sella e del Passo San Pellegrino, che ripercorrono le tracce della Prima Guerra Mondiale, tra resti di trincee e fortificazioni.
Per i più sportivi ci sono tanti percorsi in mountain bike come la Ciclabile Dolomiti Fiemme e Fassa, tra le più panoramiche d’Italia, facilmente percorribile con biciclette da turismo e adatta anche alle famiglie.
I più allenati potranno partecipare a escursioni guidate come il Sellaronda Mountain Bike Tour o cimentarsi in vere e proprie sfide come il Dolomiti Lagorai Gran Bike Tour, un itinerario di 6 giorni che si estende per ben 2 Parchi Naturali abbracciando le Valli di Fassa, Fiemme, Valsugana e Altopiano di Pinè Cembra.
La sera è il momento perfetto per passeggiare per le vie del centro storico di Moena, tra le case in legno e l'antica chiesa di San Vigilio che domina la valle con il suo campanile. Potrete inoltre scoprire il curioso rione Turchia, che deve il suo nome all'antica leggenda che vede un soldato turco soccorso dagli abitanti del luogo.
Moena è un paese genuino e ospitale dove si respirano tradizione e semplicità.
Per garantire ai nostri ospiti accesso diretto alle migliori esperienze locali, l'Hotel Maria è convenzionato con il Moena Outdoor, un programma settimanale di attività guidate open air a contatto con la natura. Visitate il sito ufficiale, per scoprire tante idee e attività settimanali!