La Val di Fassa
 
Un viaggio tra storia, tradizioni e natura

La Val di Fassa è una valle incantata circondata dalle imponenti vette delle Dolomiti, confinante con le provincie di Bolzano e Belluno.

È una terra ricca di storia, tradizioni e natura che offre molteplici attività per tutti i gusti. Gli appassionati di sci potranno affidarsi ai moderni impianti sciistici del Dolomiti Superski, preparati ogni inverno  per accogliere ospiti da tutto il mondo, che potranno scegliere fra oltre 1200 km di piste. Nel mese di febbraio a Canazei si svolge la "Sellaronda Ski Marathon", affascinante gara di sci alpino in notturna, seguita ad aprile dalla "Pizolada delle Dolomiti" a Moena, gara di sci alpino lungo le suggestive pendici intorno al Passo San Pellegrino.

Chi ama l’avventura potrà intenerirsi davanti ai cerbiatti ed esplorare le meraviglie del Parco di Paneveggio-Pale di San Martino, o scalare la cima della Marmolada, la regina delle Dolomiti. 

La Val di Fassa è anche la meta perfetta per coloro che sono alla ricerca dei sapori tradizionali che questa terra ha da offrire, sono infatti molteplici le proposte culinarie in locali caratteristici e rifugi, in molti dei quali troverete una simpatica fattoria didattica a contatto con la vita dell’Alpe.

Per gli appassionati della cultura ladina i numerosi eventi, musei, chiese, castelli e borghi della valle, pregni di tradizione, sapranno stupire anche i più curiosi. Tra gli eventi più importanti ricordiamo a giugno la "Sagra de Sen Vile", la festa di San Virgilio, patrono di Moena, un evento che unisce tradizione, cibo e tanta musica; tra luglio e agosto i "Suoni delle Dolomiti", un suggestivo incontro tra musica d'autore e spirito della montagna e la festa "Te anter i tobiè", una rievocazione delle tradizioni ladine a Canazei. A settembre si celebra la "Desmontegada", tradizionale festa di fine estate che celebra il ritorno del bestiame dagli alpeggi di alta montagna e la "Festa del Puzzone di Moena", un'occasione di ritrovo con assaggi, attività per bambini e tanti animali. Infine a dicembre non perdetevi l'incontro con i terrificanti Krampus, creature oscure e misteriose che emergono dalla profondità delle foreste durante la notte di San Nicola.

La valle è composta da sette deliziosi paesi: Moena, Soraga, Vigo di Fassa, Pozza di Fassa, Mazzin, Campitello di Fassa e Canazei, ognuno con le proprie caratteristiche pronti ad accogliervi a braccia aperte!

Consultate il sito ufficiale della Val di Fassa per rimanere sempre aggiornati sugli eventi!